26381tt

Du lundi au vendredi de 8H à 19H au (33) (0)9 52 93 38 78

Envoyer votre communiqué

24 | Communiqué de presse

culture

Premi dell'ottavo Festival Internazionale del Film Documentario Golden Tree

Published on 12/11/2024 à 14:52

Organizzato dal 7 al 9 novembre a Parigi, l'ottavo Festival Internazionale del Film Documentario Golden Tree (GTIDFF) ha presentato quest'anno una selezione ufficiale di 47 film provenienti da 23 paesi. La giuria, presieduta dal produttore Nicolas Deschamps, ha svelato, sabato al Club de l'Etoile, i vincitori di questa edizione 2024 con il tema "Radice della cultura-Ponte".

logo golden tree festival

Tre giorni di festival e 47 film per raccontare il mondo

L'edizione 2024 del Golden Tree International Documentary Film Festival si è aperta giovedì 7 novembre con la proiezione al Club de l'Etoile del film di Ashley Sabin e David Redmon "Kim's video".

Per tre giorni, le proiezioni si sono divise tra il Grand Rex e il B&B Hôtel Paris 17 Batignolles sotto gli occhi della giuria presieduta dal produttore francese Nicolas Deschamps e composta dalla regista indiana Deepika Suseelan, dal produttore coreano Bae Yoonho, dal regista congolese Monique Mbeka e Marc Obéron, fondatori del festival Cinema For Change.

Il programma comprendeva "LAGUNARIA" del regista italiano Giovanni Pellegrini, "Guranay" del regista cinese A Gu, "Sacrificial Rites of Fire" di DaoLongjiang, "Da lontano, ogni catena montuosa è blu" del regista brasiliano Neto Borges e "Maryam" di Il regista iraniano Elnaz Zhalehchin.

Secondo il regista e sceneggiatore Frédéric Auburtin, ospite d'onore del festival: "Questo 8° GTDFF ha il merito di scoprire e mettere in risalto il lavoro di cineasti appassionati ed entusiasmanti. Grazie ad una narrativa reinventata e a nuovi talenti ispirati, l'emozione attraversa felicemente il ponte tra finzione e documentario".


Tra radici e porte 

L'ottavo Festival Internazionale del Film Documentario Golden Tree ha avuto come tema "La radice della cultura - Ponte", con l'ambizione di esplorare le singolarità specifiche dell'identità di ciascun gruppo umano celebrando i costanti scambi tra culture e civiltà diverse.

"Golden Tree mira a registrare e rivelare le radici culturali di diverse nazioni attraverso le telecamere tenute dai registi, rafforzare la comprensione e il rispetto reciproci e costruire una piattaforma per la comunicazione e la cooperazione tra i documentaristi", afferma Wang Libin, presidente del festival.
 


Nicolas Deschamps, Zaynê Akyol, Arshia Shakiba, Marc Obéron 


Il palmares 

La giuria ha svelato i vincitori dell'ottava edizione del Festival Internazionale del Film Documentario Golden Tree durante la serata di chiusura, che si è tenuta il 9 novembre al Club de l'Etoile. I vincitori sono: 

  • Premio Albero d'Oro: “Rojek”, di Zaynê Akyol (Canada)  
  • Miglior documentario: “Alone”, di Jafar Najafi (Iran)  
  • Miglior documentario di mediometraggio: “Maryam”, di Elnaz Zhalehchin (Iran)  
  • Miglior cortometraggio documentario: “Will You Look at Me”, di Shuli Huang (Cina) 
  • Miglior regia: “Les Chenilles”, di Michelle e Noel Keserwany (Francia)  
  • Miglior fotografia: “Rojek”, di Zaynê Akyol (Canada)


Inoltre, un comitato di selezione composto da Dalil Belkhoudir, Laurence Koe, Irina Khangoshvili, Priscilla Frey e Carlos Sargedas ha selezionato i tre migliori progetti nell'ambito del Golden Tree International Documentary Film Festival: 

1. “The Naked Truth”, di Yessica Hurtado Martinez (Spagna) 
2. “Living in China”, di Qin Xiaoyue (Cina) 
3. “Ni A Yong”, di Gao Longjiang (Cina) 


Infine, due progetti hanno ricevuto una menzione speciale:

1 “Avanti! Ragazze!”, di Liu Yitong (Cina)  
2 “Più che statistiche”, di Borislav Banjac (Bosnia Erzegovina)

 

 La giuria e i vincitori dell'ottava edizione delFestival Internazionale del Film Documentario Golden Tree


Informazioni su GTIDFF – "Nazioni limitate, cultura infinita"

Fondato nel 2016, il Golden Tree International Documentary Film Festival (GTIDFF), si tiene alternativamente ogni anno a Parigi e Francoforte. Mira a mettere in luce le realtà umane radicate nella loro terra come nel loro tempo, utilizzando l'obiettivo della macchina fotografica come rivelatore di singolarità culturali, al fine di promuovere scambi e apprendimento reciproco.

Con il supporto di esperti e accademici di tutto il mondo, il GTIDFF è diventato, attraverso l'organizzazione di mostre, spettacoli, forum e lo sviluppo di meccanismi di investimento e di scambio, il ponte che collega l'industria del cinema documentario orientale e occidentale.

Inoltre, GTIDFF si impegna a fornire una piattaforma per la comunicazione e lo scambio tra registi e produttori in tutto il mondo al fine di promuovere l'innovazione e lo sviluppo dell'industria dei documentari globale.

Maggiori informazioni: www.goldentreefestival.com


Contatto stampa

Xin Wang
Festa dell'Albero d'Oro
E-mail: xinwang@drunkendragon.cn

 

Communiqué publié par Xin Wang
Published on 12/11/2024 à 14:52 sur 24presse.com
Xin Wang
Golden Tree Festival

www.goldentreefestival.com
Contacter

Press release copyrights free 24presse.com

Send email to
Xin Wang

Company : Golden Tree Festival