24 | Communiqué de presse
Press release displayed 402 times
Premi dell'ottavo Festival Internazionale del Film Documentario Golden Tree
Published on 12/11/2024 à 14:52
Tre giorni di festival e 47 film per raccontare il mondo
L'edizione 2024 del Golden Tree International Documentary Film Festival si è aperta giovedì 7 novembre con la proiezione al Club de l'Etoile del film di Ashley Sabin e David Redmon "Kim's video".
Per tre giorni, le proiezioni si sono divise tra il Grand Rex e il B&B Hôtel Paris 17 Batignolles sotto gli occhi della giuria presieduta dal produttore francese Nicolas Deschamps e composta dalla regista indiana Deepika Suseelan, dal produttore coreano Bae Yoonho, dal regista congolese Monique Mbeka e Marc Obéron, fondatori del festival Cinema For Change.
Il programma comprendeva "LAGUNARIA" del regista italiano Giovanni Pellegrini, "Guranay" del regista cinese A Gu, "Sacrificial Rites of Fire" di DaoLongjiang, "Da lontano, ogni catena montuosa è blu" del regista brasiliano Neto Borges e "Maryam" di Il regista iraniano Elnaz Zhalehchin.
Secondo il regista e sceneggiatore Frédéric Auburtin, ospite d'onore del festival: "Questo 8° GTDFF ha il merito di scoprire e mettere in risalto il lavoro di cineasti appassionati ed entusiasmanti. Grazie ad una narrativa reinventata e a nuovi talenti ispirati, l'emozione attraversa felicemente il ponte tra finzione e documentario".
Tra radici e porte
L'ottavo Festival Internazionale del Film Documentario Golden Tree ha avuto come tema "La radice della cultura - Ponte", con l'ambizione di esplorare le singolarità specifiche dell'identità di ciascun gruppo umano celebrando i costanti scambi tra culture e civiltà diverse.
"Golden Tree mira a registrare e rivelare le radici culturali di diverse nazioni attraverso le telecamere tenute dai registi, rafforzare la comprensione e il rispetto reciproci e costruire una piattaforma per la comunicazione e la cooperazione tra i documentaristi", afferma Wang Libin, presidente del festival.
Nicolas Deschamps, Zaynê Akyol, Arshia Shakiba, Marc Obéron
Il palmares
La giuria ha svelato i vincitori dell'ottava edizione del Festival Internazionale del Film Documentario Golden Tree durante la serata di chiusura, che si è tenuta il 9 novembre al Club de l'Etoile. I vincitori sono:
- Premio Albero d'Oro: “Rojek”, di Zaynê Akyol (Canada)
- Miglior documentario: “Alone”, di Jafar Najafi (Iran)
- Miglior documentario di mediometraggio: “Maryam”, di Elnaz Zhalehchin (Iran)
- Miglior cortometraggio documentario: “Will You Look at Me”, di Shuli Huang (Cina)
- Miglior regia: “Les Chenilles”, di Michelle e Noel Keserwany (Francia)
- Miglior fotografia: “Rojek”, di Zaynê Akyol (Canada)
Inoltre, un comitato di selezione composto da Dalil Belkhoudir, Laurence Koe, Irina Khangoshvili, Priscilla Frey e Carlos Sargedas ha selezionato i tre migliori progetti nell'ambito del Golden Tree International Documentary Film Festival:
1. “The Naked Truth”, di Yessica Hurtado Martinez (Spagna)
2. “Living in China”, di Qin Xiaoyue (Cina)
3. “Ni A Yong”, di Gao Longjiang (Cina)
Infine, due progetti hanno ricevuto una menzione speciale:
1 “Avanti! Ragazze!”, di Liu Yitong (Cina)
2 “Più che statistiche”, di Borislav Banjac (Bosnia Erzegovina)
La giuria e i vincitori dell'ottava edizione delFestival Internazionale del Film Documentario Golden Tree
Informazioni su GTIDFF – "Nazioni limitate, cultura infinita"
Fondato nel 2016, il Golden Tree International Documentary Film Festival (GTIDFF), si tiene alternativamente ogni anno a Parigi e Francoforte. Mira a mettere in luce le realtà umane radicate nella loro terra come nel loro tempo, utilizzando l'obiettivo della macchina fotografica come rivelatore di singolarità culturali, al fine di promuovere scambi e apprendimento reciproco.
Con il supporto di esperti e accademici di tutto il mondo, il GTIDFF è diventato, attraverso l'organizzazione di mostre, spettacoli, forum e lo sviluppo di meccanismi di investimento e di scambio, il ponte che collega l'industria del cinema documentario orientale e occidentale.
Inoltre, GTIDFF si impegna a fornire una piattaforma per la comunicazione e lo scambio tra registi e produttori in tutto il mondo al fine di promuovere l'innovazione e lo sviluppo dell'industria dei documentari globale.
Maggiori informazioni: www.goldentreefestival.com
Contatto stampa
Xin Wang
Festa dell'Albero d'Oro
E-mail: xinwang@drunkendragon.cn
Communiqué publié par Xin Wang
Published on 12/11/2024 à 14:52 sur 24presse.com
Xin Wang
Golden Tree Festival
www.goldentreefestival.com
Contacter
Press release copyrights free 24presse.com
Derniers communiqués de presse de la catégorie "culture"
Livre : 'En pacifiant l’Algérie' : journal d’un app...Publié le 20/12/2024 à 16:43 Livre : "Tuer Hitler !", portrait de Georg Elser, l’ho...Publié le 11/12/2024 à 16:42 Dali sous acide...Publié le 27/11/2024 à 15:34 Premi dell'ottavo Festival Internazionale del Film Docum...Publié le 12/11/2024 à 14:52 Auszeichnungen des 8. Golden Tree International Document...Publié le 12/11/2024 à 14:36 Premios del 8° Festival Internacional de Cine Documenta...Publié le 12/11/2024 à 14:28 Awards of the 8th Golden Tree International Documentary ...Publié le 12/11/2024 à 13:48 Palmarès du 8ème Festival International du Film Docume...Publié le 11/11/2024 à 10:27 'Sous l'essence du coeur', nouveau recueil de poèmes de...Publié le 17/09/2024 à 17:40 Une sélection 100% féminine pour la première édition...Publié le 13/09/2024 à 10:06